Panettone gastronomico

panettgastro

Il panettone gastronomico e’ un po’ un jolly… si puo’ realizzare per ogni festa, anche per una semplice cena fra amici, oppure per un pic nic all’aria aperta. E’ comodo da mangiare perche’ gia’ tagliato in piccole fette… la fantasia per farcirlo pero’ e’ tutta vostra, vi potete veramente sbizzarrire con verdure, salumi, formaggi, creme varie…a voi il merito di renderlo unico!

Ingredienti:

Dose per un pirottino da 1 kg

160 g di li.co.li. rinfrescato
450 g di farina 0
185 ml di latte
65 g di burro a pomata
30 g di zucchero
50 g di uova intere
6 g di sale
5 g di miele
50 g di uova intere
45 g di tuorl0

Per la finitura1 tuorlo per spennellare

Preparazione:

Mettiamo nella ciotola della planetaria il li.co.li. , la farina e lo zucchero. Impastiamo ottenendo uno sfarinato. Aggiungiamo il tuorlo e poi le uova intere. Mettiamo il latte, dopo averci sciolto il miele e lasciamo andare la planetaria fino a che l’impasto non sarà incordato. Aggiungiamo poi il burro, poco alla volta, e per ultimo il sale. Mettiamo a riposare l’impasto per 30 minuti coperto. Ora trasferiamo sulla spianatoia e pirliamolo facendolo diventare liscio e sodo. Mettiamolo direttamente nello stampo del panettone, che copriremo con la pellicola e lasciamo lievitare per 8/9 ore finche il panettone gastronomico non arriva a 2 cm dal bordo. Spennelliamo con il tuorlo, volendo si possono mettere sopra semi vari. Inforniamo a 180° per 55 minuti. Per verificare la cottura si può usare o il vecchio metodo, lo stecchino di legno, oppure il termometro che deve raggiungere la temperatura di 94°. Una volta sfornato lasciamolo raffreddare su un a gratella per almeno 5/6 ore. Affettiamo e farciamo a piacere.

Consigli:
impastare la sera, in modo che tutta la notte lieviti a una temperatura di 28°, in forno, con la lucina accesa.
Farciture:
insalata di pollo/Philadelphia con prosciutto cotto/Philadelphia con salmone/tonno e maionese/formaggio cremoso con pomodorini secchi

Successivo Pane mio